Di cosa ci occupiamo

DIRITTO COMMERCIALE

Lo studio assiste le aziende nelle principali necessità di tipo legale connesse allo svolgimento delle loro attività commerciali, con particolare riferimento alla consulenza pre-contrattuale e alla redazione del contratti di più frequente uso.

Lo studio è particolarmente attivo nelle procedure di recupero crediti, a cui dedica particolare attenzione e tenacia, verificando anzitutto la consistenza patrimoniale dei debitori attraverso qualificate Agenzie specializzate.

Verificata l’opportunità di agire giudizialmente, vengono attivate con la massima rapidità le usuali procedure esecutive e/o fallimentare per migliore tutela dei diritti dell’azienda.

Lo studio assiste l’azienda anche nella eventuale fase di crisi, sia in caso di ipotesi liquidatorie, verificandone i presupposti, sia valutando la possibilità e la sussistenza dei requisiti per ricorrere alla procedura di concordato preventivo, gestendone la fase preparatoria sino all’omologa.

Lo studio presta consulenza altresì alcune procedure fallimentari, per il recupero dei crediti, per le azioni risarcitorie e di responsabilità nei confronti degli amministratori e/o soci, nonché per possibili azioni revocatorie.


DIRITTO AMMINISTRATIVO

Il Diritto Amministrativo è una delle Aree di elezione dello studio, seguita e praticata da oltre un ventennio.

Lo studio assiste in particolare Enti pubblici nel campo sanitario ed Enti locali di medie dimensioni.

I settori particolarmente approfonditi con numerosi giudizi avanti i Giudici Amministrativi sono sopratutto gli appalti, l’edilizia ed il personale.

L’avv. Guida ha patrocinato inoltre numerosi giudizi di responsabilità contabile avanti la Corte dei Conti.


DIRITTO DEL LAVORO

Lo studio si occupa di consulenza nell’ambito giuslavoristico, avendo maturato esperienza sulla maggior parte delle tematiche inerenti al diritto del lavoro tra cui:

  • redazione di contratti di lavoro (subordinato, parasubordinato e autonomo);
  • privacy;
  • rapporti di lavoro dirigenziale;
  • composizione stragiudiziale delle controversie.

Da circa 20 anni lo Studio segue i propri assistiti in controversie giudiziali nei diversi gradi di giurisdizione con riferimento ad un ampio spettro di temi e problematiche, tra cui:

  • rapporti flessibili (contratti a termine, somministrazione, lavoro a progetto, ecc.);
  • contratto di agenzia;
  • retribuzione e benefit;
  • orario di lavoro;
  • discriminazione e mobbing;
  • demansionamento e qualifiche superiori;
  • infortuni e malattie professionali;
  • licenziamenti individuali e collettivi;
  • recesso dal rapporto di lavoro con dirigenti ed amministratori;

DIRITTO BANCARIO

Da qualche anno lo studio ha aperto una sezione dedicata alle problematiche relative alle anomalie bancarie, con particolare riferimento all’esame della regolare tenuta del conto corrente oggetto di affidamento da parte degli Istituti di Credito.

Con il corretto ricalcolo degli oneri applicati ai conti correnti è possibile ottenere un drastico abbattimento del debito e, molto spesso, il passaggio in attivo del saldo.

Ciò è particolarmente importante per le aziende che hanno ricevuto o che rischiano di subire la revoca o la diminuzione dell’apertura di credito.

Con l’esame degli estratti conto trimestrali da parte di tecnici di fiducia dello studio viene predisposta una perizia che dirà quanto è realmente possibile recuperare.

Lo studio ha già avuto significativi successi, ottenendo in restituzione somme anche rilevanti, alcune in tempi brevissimi grazie alla recente procedura di mediazione.


AREA RISARCIMENTO DANNI

Lo studio ha notevole esperienza in cause di responsabilità medica, con analitica conoscenza delle evoluzioni giurisprudenziali sul tema, della responsabilità civile da circolazione stradale ed in generale di tutte le tematiche relative al risarcimento danni.


ADEGUAMENTO PRIVACY

Il 25 maggio 2018 è entrata in vigore a livello europeo la nuova disciplina sulla privacy, introdotta con il regolamento GDPR 679/16 che riguarda e vincola anche l'Italia.

Il regolamento europeo ha imposto a tutte le aziende e ai professionisti (ma anche ad es. ai Condomini e ai relativi amministratori) di adeguarsi alla nuova disciplina, con l'obbligo di porre in essere tutta una serie di adempimenti volti a proteggere i dati sensibili trattati e impedirne la loro diffusione.

Nonostante il nuovo regolamento europeo sia entrato in vigore da mesi, molte aziende e imprenditori non si sono ancora adeguati; anzi, la maggior parte delle volte non sanno nemmeno di essere obbligati a farlo o sottovalutano il problema.

La nuova normativa impone tutta una serie di adempimenti volti a proteggere i dati sensibili trattati e a impedirne la loro diffusione, fra i quali spicca l’obbligo di dotarsi di un’adeguata “informativa privacy” volta a illustrare ai clienti finali come e perché vengono trattati i loro dati, l’adozione di specifiche misure di sicurezza informatiche, oltre alla predisposizione di un apposito registro dei trattamenti.

Le sanzioni a livello economico per chi non si adegua sono rilevanti, potendo arrivare sino al 4% del fatturato annuale dell’impresa, in caso di violazioni particolarmente gravi o totale inosservanza ai nuovi obblighi imposti dalla normativa comunitaria.

Attesa la natura vincolante del GDPR, le aziende italiane possono essere in ogni momento sottoposte a controlli da parte del Garante, il quale potrà essere coadiuvato nei suoi compiti dalla Guardia di Finanza.

Le aziende, grandi e piccole, devono cominciare, quindi, a prendere sul serio il tema e adeguare le loro procedure se non vogliono correre il rischio di significative sanzioni economiche.

Lo Studio Legale Guida, forte della significativa esperienza già maturata in tale campo, è in grado di offrire consulenza specifica e qualificata alle aziende e ai professionisti, per assicurare il più corretto adeguamento della loro attività alla nuova disciplina introdotta a livello europeo e nazionale.