Middle East Project

MEDIO ORIENTE: terra di contrasti e opportunità

Di Medio Oriente, spesso più nel male che nel bene, si parla molto.

Le vicende politiche ben note da anni hanno messo i Paesi dell'area sotto i riflettori mondiali; per lunghi decenni Paesi come la Turchia, il Libano, l'Iran, sono stati caratterizzati da guerre e sanzioni internazionali che hanno penalizzato fortemente gli investimenti e lo sviluppo nell'area.

Altre realtà come il Kuwait, l’Arabia Saudita o l’Oman sono stati chiusi alle possibilità di cooperare con i Paesi Europei.

Altrettanta chiara la necessità sempre più forte per le aziende italiane di guardare a mercati internazionali con attenzione verso economie in forte crescita trainate dalla volontà di consumo di milioni di persone in cerca di nuovi prodotti a maggior contenuto tecnologico e di design.

In tali Paesi, spesso esistano leggi che proteggono e incentivano gli investimenti esteri.

Anche l’aspetto fiscale non va trascurato, godendo le aziende operanti in loco di tassazioni ben più favorevoli rispetto agli standard europei.

Tra i settori più interessanti vi sono quello petrolifero, delle infrastrutture e trasporti, dei beni di consumo, in particolare nel settore alimentare e quello farmaceutico. Anche lo sviluppo delle energie rinnovabili è in grande crescita, grazie a importanti politiche di incentivazione governativa.

Lo Studio vuole offrire assistenza per garantire ai clienti un efficace accesso alle potenzialità di questi mercati e aiutarli a superare le criticità che la realtà economica, sociale e normativa locale pone.

Per perseguire questi obbiettivi, lo studio ha già seguito alcune importanti aziende italiane nelle trattative per la distribuzione dei loro prodotti o lo sviluppo di progetti di investimento.

Tra i più importanti servizi dallo studio offerti vi sono:

  • Ricerca di partner locali e/o ricerca di mercato,
  • Consulenza per la costituzione di società di capitali e per l’ottenimento delle licenze all’investimento estero;
  • Assistenza legale e fiscale per la costituzione di joint venture societarie.
  • Consulenza in materia di credito all’esportazione, protezione degli investimenti e garanzie finanziarie;
  • Consulenza in materia di tariffe doganali e free trade zones